I Pir, Piani individuali di risparmio, sono uno strumento di investimento di medio e lungo termine dedicato ai piccoli investitori che vogliono veicolare risorse verso le piccole e medie aziende italiane.
Già presenti con successo all’ estero in paesi come Gran Bretagna, USA, Francia e Giappone, devono essere mantenuti almeno 5 anni per ottenere l’ abbattimento di tutto il carico fiscale: in pratica non si pagheranno tasse su capital gain, dividendi, successioni e donazioni.
Devono essere composti per il 70% da azioni o obbligazioni emesse da società con stabile organizzazione in Italia; una quota del 21% del portafoglio del Pir deve servire per acquistare strumenti finanziari di imprese non presenti nell’indice Ftse Mib della borsa di Milano, quali quelle quotate sullo STAR o su AIM.
Conseguentemente al grande successo che hanno avuto nel 2017 dove viene ipotizzata una raccolta finale di oltre 10 miliardi di euro, il Governo nella Legge di Stabilità 2018 ha deciso di ampliare i settori di investimento dei Pir anche alla settore immobiliare, all’inizio esclusi, puntando decisamente su una raccolta a 5 anni di 70 miliardi di euro.
Zacconi Assicurazioni ha colto l’occasione per supportare i propri clienti nella scelta del prodotto di investimento giusto al fine di sfruttare l’agevolazione fiscale presente nei PIR, andando a soddisfare il budget richiesto dalla Mandante per il 2017.